Un presidio di legalità moderno, sostenibile e strategico per rafforzare la sicurezza di Carmiano, Magliano e dell’intero hinterland. Sono ormai alle battute finali i lavori per la realizzazione della nuova caserma dei carabinieri di Carmiano, un’opera dal valore complessivo di 2,1 milioni di euro che, entro il mese di luglio, sarà completata definitivamente per poi essere inaugurata dopo l’estate. Ad annunciarlo è il sindaco di Carmiano, avvocato Giovanni Erroi, che sottolinea l’importanza dell’intervento sia dal punto di vista della sicurezza sia sotto il profilo dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità ambientale.
“Sicuramente nel mese di settembre provvederemo a inaugurare questa importante struttura. Anche gli infissi sono pronti, con un sistema di videosorveglianza”, dichiara il primo cittadino, evidenziando come la nuova caserma sia stata progettata secondo criteri edilizi di ultima generazione.
La struttura, considerata tra le più innovative dell’intera provincia di Lecce, sarà dotata di impianti a solare termico e di tecnologie avanzate pensate per ridurre i consumi energetici, garantendo al tempo stesso elevati standard di efficienza operativa e sostenibilità ambientale.
Per l’amministrazione comunale, però, il significato più importante dell’opera riguarda il rafforzamento della presenza dello Stato sul territorio in una fase delicata, segnata anche da recenti episodi di cronaca che hanno alimentato preoccupazione tra i cittadini.
“La nostra amministrazione ha voluto puntare fortemente su questo presidio di legalità: gli ultimi episodi di cronaca nera confermano che c’è bisogno di una forte presenza delle forze dell’ordine all’interno della nostra comunità, che serva anche tutto l’hinterland”, afferma Erroi.
La nuova caserma sorgerà in una posizione ritenuta particolarmente strategica dal punto di vista operativo e logistico, così da garantire una presenza ancora più efficace delle forze dell’ordine sul territorio.
“Questa caserma rappresenta un importante passo avanti sulla sicurezza per i cittadini di Carmiano e Magliano ed è costruita secondo i criteri più moderni per renderla efficiente al massimo. Adesso non potrà che migliorare la sicurezza dei nostri cittadini”, aggiunge il sindaco.
Tra gli elementi qualificanti della struttura vi saranno anche quattro alloggi destinati ai militari dell’Arma, progettati per offrire ambienti moderni, funzionali e confortevoli.
“Ci sono anche quattro alloggi comodi, funzionali e moderni”, precisa Erroi, rimarcando l’attenzione riservata anche alla qualità degli spazi dedicati al personale.
Il sindaco conclude ribadendo il ruolo fondamentale delle forze dell’ordine per la comunità locale: “L’Arma dei carabinieri è un punto di riferimento per tutti i cittadini ed è importante la sua presenza sul nostro territorio, perché non bisogna mai abbassare la guardia”.



























